Questo weblog è un prodotto amatoriale senza finalità di lucro. Non costituisce testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62.
Gli articoli pubblicati sono frutto di libere manifestazioni di pensiero. Le immagini e i materiali audiovisivi utilizzati provengono da ricerche condotte nel World Wide Web, e sono pertanto ritenuti di pubblico dominio. Se tuttavia si dovessero ravvisare (anche su segnalazione) involontarie violazioni del copyright, o nel caso in cui testi o immagini recassero pregiudizio a terzi, si provvederà a rimediare.
da piccola per farmi passare il singhiozzo mi dicevano: "sei stata tu a fare questa marachella?, ti ho visto!!" (in dialetto però) io ero tanto sorpresa che restavo senza fiato e...mi passava... hic hic! :D
Piccoli equivoci: Alle elementari avevo un compagno non-veneto che ovviamente aveva difficoltà a comprendere il dialetto. Si era convinto che sangiuto fosse un'imprecazione rivolta ad un santo. San...Giuto! Chissà di chi potrebbe esser il protettore questo santo! :-)))
@Fiordicactus: nella zona di Treviglio. Nella bassa bergamasca ho sempre sentito usare entrambe le forme. Non so invece quale sia la più comune nel dialetto stretto delle valli. Rimango un po' fuori da quel giro... :)
4 comments:
Sangiùto = Veneto
da piccola per farmi passare il singhiozzo mi dicevano: "sei stata tu a fare questa marachella?, ti ho visto!!" (in dialetto però)
io ero tanto sorpresa che restavo senza fiato e...mi passava... hic hic! :D
Piccoli equivoci:
Alle elementari avevo un compagno non-veneto che ovviamente aveva difficoltà a comprendere il dialetto.
Si era convinto che sangiuto fosse un'imprecazione rivolta ad un santo.
San...Giuto!
Chissà di chi potrebbe esser il protettore questo santo! :-)))
In bergamasco non è "sanglott"?
Ci sono i famosi "santi": "sanbucc", "sanglott" e "sangdelnas"
Vedo adesso che è proposto come seconda opzione!:-(
Ma "ghec" in quele parte della provincia lo si dce???
Ciao, fiordicactus
@Fiordicactus: nella zona di Treviglio. Nella bassa bergamasca ho sempre sentito usare entrambe le forme.
Non so invece quale sia la più comune nel dialetto stretto delle valli. Rimango un po' fuori da quel giro... :)
Ciao
Posta un commento
per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".