20120520

Ladì

7 comments:

Ross ha detto...

Ieri dopo molto tempo ne ho trovato uno con quattro foglie, con un po' di fortuna mi ha riportata su questa pagine. :)
Benritrovati cari Dialetticanti, mi siete mancati!

Juhan ha detto...

sì, ladin da queste parti (torinese)

gaz ha detto...

Ciao @Ross, bentornata :-)
Ma dov'eri finita?

Questa è la prova che il quadrifoglio porta bene...

skip ha detto...

Nel giardino di mia nonna c'era un angolo segreto dove tra tanti trifogli crescevano quadrifogli e cercarli era il mio passatempo preferito :)

gaz ha detto...

E' sempre stata anche la mia passione, anche tuttora in verità :-)

ciao @skip

Michele ha detto...

well,qui 'trén ladìn' significa 'terreno scorrevole',..penso che derivi da'' linguaggio latino',..nel senso che era considerato un linguaggio più 'scorrevole' e meno 'ostico' di certi nostri argot 'rustici',..ho chiesto ora a una 'anziana',..sladinàr ad es. in mantovano significa 'rendere più semplice, duttile'

Michele ha detto...

perchè il latino 'medievale' era appunto il 'linguaggio' dei chierici,che 'mediavano' col linguaggio più ostico degli Agricoltori:)

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom