Questo weblog è un prodotto amatoriale senza finalità di lucro. Non costituisce testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62.
Gli articoli pubblicati sono frutto di libere manifestazioni di pensiero. Le immagini e i materiali audiovisivi utilizzati provengono da ricerche condotte nel World Wide Web, e sono pertanto ritenuti di pubblico dominio. Se tuttavia si dovessero ravvisare (anche su segnalazione) involontarie violazioni del copyright, o nel caso in cui testi o immagini recassero pregiudizio a terzi, si provvederà a rimediare.
Il fiore del Tarassaco in veneto chiamto "Radicio de can" (una prelibatezza), veniva usato da noi raggazzini di campagna per accompagnare una filastrocca che probabilemte ha anche molte varianti, quella che ricordo io faceva così: PIVA PIVA SONA, CHE ANDEMO A VERONA, CHE ANDEMO A SAN POEO, SONA SENO' TE TAJO A TESTA E ED COEO.
Si rompeva così il gambo e si usava per fischiare... Bastava veramente poco :)
3 comments:
in provincia di padova si chiama supiòn, dal verbo supiàre = soffiare...
incredibilmente simile
supioun a modena
Il fiore del Tarassaco in veneto chiamto "Radicio de can" (una prelibatezza), veniva usato da noi raggazzini di campagna per accompagnare una filastrocca che probabilemte ha anche molte varianti, quella che ricordo io faceva così:
PIVA PIVA SONA,
CHE ANDEMO A VERONA,
CHE ANDEMO A SAN POEO,
SONA SENO' TE TAJO
A TESTA E ED COEO.
Si rompeva così il gambo e si usava per fischiare...
Bastava veramente poco :)
Posta un commento
per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".