Questo weblog è un prodotto amatoriale senza finalità di lucro. Non costituisce testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62.
Gli articoli pubblicati sono frutto di libere manifestazioni di pensiero. Le immagini e i materiali audiovisivi utilizzati provengono da ricerche condotte nel World Wide Web, e sono pertanto ritenuti di pubblico dominio. Se tuttavia si dovessero ravvisare (anche su segnalazione) involontarie violazioni del copyright, o nel caso in cui testi o immagini recassero pregiudizio a terzi, si provvederà a rimediare.
In Liguria di ponente esiste una varietà di fagiolini maculati di verde scuro chiamata "pelandrui d'Albenga". Io ho sempre mangiato solo quelli. Questi della foto,i Bobi, sono arrivati in Liguria di recente.
Le "tegoline"?, ma gioco in casa!Nel Delta del Po, dove sono nata,la elle non è evanescente, mentre lo è senz'altro lungo il litorale della provincia di Venezia e terraferma veneziana dove vivo. Oggi, nel delta del Po, si coltiva prevalentemente fagiolini verdi come nella foto, ma esiste una varietà, più delicata, di "tegoline zale" (gialle)che io stessa ho coltivato nel mio orto, ai bei tempi, e che è quasi scomparsa dai banchi dei fruttivendoli.
2 comments:
In Liguria di ponente esiste una varietà di fagiolini maculati di verde scuro chiamata "pelandrui d'Albenga". Io ho sempre mangiato solo quelli. Questi della foto,i Bobi, sono arrivati in Liguria di recente.
Le "tegoline"?, ma gioco in casa!Nel Delta del Po, dove sono nata,la elle non è evanescente, mentre lo è senz'altro lungo il litorale della provincia di Venezia e terraferma veneziana dove vivo.
Oggi, nel delta del Po, si coltiva prevalentemente fagiolini verdi come nella foto, ma esiste una varietà, più delicata, di "tegoline zale" (gialle)che io stessa ho coltivato nel mio orto, ai bei tempi, e che è quasi scomparsa dai banchi dei fruttivendoli.
Posta un commento
per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".