Questo weblog è un prodotto amatoriale senza finalità di lucro. Non costituisce testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62.
Gli articoli pubblicati sono frutto di libere manifestazioni di pensiero. Le immagini e i materiali audiovisivi utilizzati provengono da ricerche condotte nel World Wide Web, e sono pertanto ritenuti di pubblico dominio. Se tuttavia si dovessero ravvisare (anche su segnalazione) involontarie violazioni del copyright, o nel caso in cui testi o immagini recassero pregiudizio a terzi, si provvederà a rimediare.
Ciao Shady! (anzi, scusami...non ti avevo ancora dato il benvenuto!). "Trono" (con la "o" chiusa) = tuono si dice anche in Versilia. Con relativo verbo "tronà" (tronare) per tuonare. Ma ti dirò di più, ogni volta che sento parlare un umbro, non posso fare a meno di cogliere molte affinità, anche, e sopratutto, di pronuncia con il dialetto versiliese (eccezion fatta per il viareggino - che non è propriamente versiliese e suona già più decisamente toscano). Buona giornata!
2 comments:
Ciao Shady! (anzi, scusami...non ti avevo ancora dato il benvenuto!). "Trono" (con la "o" chiusa) = tuono si dice anche in Versilia. Con relativo verbo "tronà" (tronare) per tuonare. Ma ti dirò di più, ogni volta che sento parlare un umbro, non posso fare a meno di cogliere molte affinità, anche, e sopratutto, di pronuncia con il dialetto versiliese (eccezion fatta per il viareggino - che non è propriamente versiliese e suona già più decisamente toscano).
Buona giornata!
@cristina ciao! :) Grazie per il benvenuto!
"Trono" in umbro è con la o aperta, e si dice anche da noi "tronà" (ovviamente questo con la o chiusa :) )
Buona giornata a te!!
Posta un commento
per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".