Questo weblog è un prodotto amatoriale senza finalità di lucro. Non costituisce testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62.
Gli articoli pubblicati sono frutto di libere manifestazioni di pensiero. Le immagini e i materiali audiovisivi utilizzati provengono da ricerche condotte nel World Wide Web, e sono pertanto ritenuti di pubblico dominio. Se tuttavia si dovessero ravvisare (anche su segnalazione) involontarie violazioni del copyright, o nel caso in cui testi o immagini recassero pregiudizio a terzi, si provvederà a rimediare.
In ligure Pistagna indica il quantitativo che occorre per procedere alla molitura delle olive per fare l'olio: generalmente ci vogliono 20-25 misure di olive da 25 kg per fare una pistagna. E' sinonimo anche di Gumbà.
io ho sempre saputo che la pistagna è quella specie di imbottitura che si mette nel risvolto inferiore del collo delle giacche. Hai presente quel pezzo di stoffa grezzo sotto il collo? Boh...
7 comments:
In ligure Pistagna indica il quantitativo che occorre per procedere alla molitura delle olive per fare l'olio: generalmente ci vogliono 20-25 misure di olive da 25 kg per fare una pistagna.
E' sinonimo anche di Gumbà.
scusate, ma il colletto a pistagna non è quello di camicie e abiti cinesi? almeno la mia mamma usa quell'espressione li'... o anche pistagnina!
Nel veneziano il significato è quello indicato su wikipedia ☺ che io manco lo sapevo fino a due giorni fa ☺
Vorrei proprio vederti in pistagna e cravatta! ;)
io ho sempre saputo che la pistagna è quella specie di imbottitura che si mette nel risvolto inferiore del collo delle giacche. Hai presente quel pezzo di stoffa grezzo sotto il collo? Boh...
@novalis, hai sentito? a grande richiesta in pistagna e cravatta :D
se succede vengo a vederlo subito, in pistagna e cravatta
Posta un commento
per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".