20140220

lùf


lùf (s.m.) | lupo
(dal latino lupus più longobardo wulf)

12 comments:

em ha detto...

bella michele. finalmente la redazione@gaz ti ha ammesso al blogghe: ora la smetti di fare stalk nei commenti! ;)
i quali tuoi commenti possono praticamente tutti diventare peraltro dei post... hai voluto la bici... benvenuto.

redazione@gaz ha detto...

@Michele, benvenuto su dialetticon

gaz ha detto...

Ciao @Michele, bello davvero il tuo lùf, un bel incrocio di lupo e wulf :-)

@em, hehehe la redazione@gaz c'ha da fare :-D

Michele ha detto...

grazie:) mille,ragazze:),..l'antico anglo-sassone era identico al longobardo ho letto (wulf),....anche in bresciano penso dicano lùf o luf per 'lupo',...da noi poi 'lùf' significa poi anche quello' arnese a rampino' che serve per 'tirar su'(sollevare) i secchi d'acqua nei vecchi pozzi delle case rurali ( o 'curtes' come dicevano nel medioevo),...non so se abbia attinenza con 'lùf' /lupo ma la parola dialettale è la stessa:)

Michele ha detto...

sorry, ragazze/ i,...e grazie,...controllando, penso che in Brianza 'lupo' sia lòff ,..in svizzero Rumantsch luf anche

Filo ha detto...

U lüvu, dialetto ligure di ponente.Complimenti@ Michele, un bel post. Proprio di un lupo ( o meglio di una lupa) si parla nel libro "Nel tempo dei lupi" di Giacomo Revelli che ho postato ieri su G+ . Anche sulle nostre montagne si assiste alla ricomparsa di questo animale che tanto spaventa l'uomo e i pastori temono per i loro greggi. Credo che si dovrebbe trovare il modo per proteggere il bestiame e permettere al tempo stesso al lupo di vivere nel suo habitat naturale.
Buona serata a tutti, cari. :)

Michele ha detto...

infatti Filo,..sono animali nobili e che andrebbero rispettati di più,in effetti,come altri animali 'antichi'(orsi etc.),...ma sempre tenendo conto anche delle greggi....non conoscevo il libro che hai citato ma sembra molto bello:),...
guardavo prima un dizionario modenese di 'pianura',..là 'lupo' = lòv

Michele ha detto...

luf anche in Cremonese
http://www.unionemunicipia.it/storia-motta-baluffi.php

Caigo ha detto...

Forse fresche nella terra dei Dialetticofili! Ottimo! :D

Filo ha detto...

@Caigo, potresti chiarire meglio il tuo pensiero? C'é qualcosa che mi sfugge. :/

Caigo ha detto...

@ Filo: Ops! Ora ho visto l'errore!
Intendevo "Forze fresche" riferendomi all'arrivo di Michele. :-)

Michele ha detto...

grazie Caigo,...un altro che mi viene in mente, Ladino di Selva lof,...riguardo al tuo post 'sgranfi',...mi ricordo che 'certe notti' mia nonna mi svegliava dicendomi ' a g'ho an granfj (= ho un crampo alle gambe),..penso derivi da longobardo krampf(j)o ,...very old words:)

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom