Questo weblog è un prodotto amatoriale senza finalità di lucro. Non costituisce testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62.
Gli articoli pubblicati sono frutto di libere manifestazioni di pensiero. Le immagini e i materiali audiovisivi utilizzati provengono da ricerche condotte nel World Wide Web, e sono pertanto ritenuti di pubblico dominio. Se tuttavia si dovessero ravvisare (anche su segnalazione) involontarie violazioni del copyright, o nel caso in cui testi o immagini recassero pregiudizio a terzi, si provvederà a rimediare.
Scarparo e Bottaro va bene, ma Callegaro a quale arte o mestiere lo riconduci? Tra l'altro è presente anche nella mia città insieme ad altri cognomi importati come Capraro, Munaro,Pecoraro, Ferraro,Vaccaro,Canevaro, Barbero...anche nella versione al plurale. Ciao Eminem.
in realtà calegàro e caleghèr sono sinonimi. la derivazione etimologica è la seguente: lat. caliga (scarpa dei soldati) > caligarius (calzolaio) > calegàro...
5 comments:
E' anche un cognome, un mio collega probabilmente ha antenati contadini :-)))
sulla falsariga vedi anche scarparo, callegaro/i e... bottaro, cognomi molto diffusi e tutti legati ad arti&mestieri..
Scarparo e Bottaro va bene, ma Callegaro a quale arte o mestiere lo riconduci?
Tra l'altro è presente anche nella mia città insieme ad altri cognomi importati come Capraro, Munaro,Pecoraro, Ferraro,Vaccaro,Canevaro, Barbero...anche nella versione al plurale.
Ciao Eminem.
@Filo: callegaro deriva da callegher, ovvero calzolaio.
No Eminem, meglio Eminenz!!!! :-D
in realtà calegàro e caleghèr sono sinonimi. la derivazione etimologica è la seguente: lat. caliga (scarpa dei soldati) > caligarius (calzolaio) > calegàro...
Posta un commento
per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".