20111030

Rüzà

20111021

nebbia in Polesine



Vedi anche caigo e ahn

20111018

zanzotto, andrea

"Che cosa si capisce della vita dopo 90 anni? Niente. (...) Cosa vuole che si capisca in 90 anni? Per dire parole che valgano la pena bisognerebbe almeno averne 900 di anni..."

Andrea Zanzotto (10/10/1921 - 18/10/2011)

còro

còro, cuòro, cuòra | fango, limo, melma dei fossi

20111010

zanzotto, andrea

(...) La Padania non esiste, il popolo padano neppure. Questa è una storia più che ventennale di equivoci e spettri.

Andrea Zanzotto, novant'anni oggi

la madre di tutte le chiocciole

openclipart.org(...) Non era facile immaginare che la @ chiocciola avesse mezzo millennio di vita. Lo ha scoperto lo ha intervistato per Repubblica.it (il sito ha anche pubblicato suggestive immagini della scoperta), Stabile ha detto: “Nessun simbolo nasce dal nulla e nessun simbolo viene scelto a caso”.
Giorgio Stabile, che insegna Storia della scienza all’Università “La Sapienza” di Roma e che sta selezionando per conto dell’Istituto Treccani immagini e foto sui fatti del Novecento. A Dario Olivero, che
Con questa convinzione e con un po’ di fortuna ha scoperto che la chiocciola veniva usata in certi scritti mercantili veneziani, dove stava per “anfora”, unità di peso e di capacità.
La @ ha dunque un’origine italiana, commerciale, legata agli scambi, alla navigazione (non virtuale), alla misurazione. Portata dai registri mercantili delle navi da carico sulle coste arabe, spagnole, e di lì al mondo l’anfora-chiocciola è entrata nell’alfabeto commerciale inglese dove stava per at. È un’indicazione di prezzo: at a price of.
Una volta in più si dimostra che le lingue viaggiano con le merci e la potenza economica (...).

La Repubblica, 29/07/2000

20111009

postiéra

postiéra, costiéra | posto a mezzogiorno, solatìo

20111008

zogia

Zògia = gioiello

... ed ecco la mia "zògia"

Laura

20111002

Caro PD, la “Lingua Veneta” non esiste

Nella confusione totale che governa il Paese, un Paese in cui governanti pagati con soldi pubblici scelgono le politiche in base alle direttive di una Banca Privata (la BCE) ci si mette anche il localismo di sinistra ad offuscare un quadro già abbastanza surreale di per sé. Il concetto è: se la Lega dicendo stupidaggini vince, proviamo a dirne anche noi... (continua a leggere)

Natalino Balasso, 01/10/2011
ilfattoquotidiano.it

 
minima template © bowman | indormia custom