Questo weblog è un prodotto amatoriale senza finalità di lucro. Non costituisce testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62.
Gli articoli pubblicati sono frutto di libere manifestazioni di pensiero. Le immagini e i materiali audiovisivi utilizzati provengono da ricerche condotte nel World Wide Web, e sono pertanto ritenuti di pubblico dominio. Se tuttavia si dovessero ravvisare (anche su segnalazione) involontarie violazioni del copyright, o nel caso in cui testi o immagini recassero pregiudizio a terzi, si provvederà a rimediare.
Per me è nuova. Conosco solo Pitocheto o Pitochea, riferito ad un piccolo contenitore dove spesse volte si riscalda il caffè e/o latte. In qualsiasi caso è una piccola pentolina, sempre nel "Mirese".
Sai com'è...noi del Basso Piave siamo un po' strani. Ovviamente se parli con i più giovani del pitochèto non sanno nulla (magari anche del contenitore).
Nel gioco di carte STOP, quando NON si hanno figure (fante,donna,re) in mano, si devi dichiarare pitochèto ! e gli altri giocatori devono pagare una fiche al dichiarante.
"Pitocheta" a casa mia(TV) era la ciotolina dove si mettevano gli spiccioli da dare ai "poareti" che facevano il giro delle case chiedendo la carità. Fra di noi ragazzi, il calcio balilla era detto "pincioneto", mentre il formaggio stagionato era "pinciòn", cioè afrodisiaco... Si dice che "pinciar"(avere un rapporto sessuale) derivi dal latino "pinea" = cetriolo. E, per inciso, ho sentito anche "pitòca" nel senso di "vulva".
7 comments:
Per me è nuova. Conosco solo Pitocheto o Pitochea, riferito ad un piccolo contenitore dove spesse volte si riscalda il caffè e/o latte.
In qualsiasi caso è una piccola pentolina, sempre nel "Mirese".
Sai com'è...noi del Basso Piave siamo un po' strani.
Ovviamente se parli con i più giovani del pitochèto non sanno nulla (magari anche del contenitore).
però nelle foto sempre "bei" fusti, eh!
Solo il "meglio" per gli occhi delle donne di dialetticon! ;-)
anche per me è roba nuova...
Nel gioco di carte STOP, quando NON si hanno figure (fante,donna,re) in mano, si devi dichiarare pitochèto ! e gli altri giocatori devono pagare una fiche al dichiarante.
"Pitocheta" a casa mia(TV) era la ciotolina dove si mettevano gli spiccioli da dare ai "poareti" che facevano il giro delle case chiedendo la carità.
Fra di noi ragazzi, il calcio balilla era detto "pincioneto", mentre il formaggio stagionato era "pinciòn", cioè afrodisiaco...
Si dice che "pinciar"(avere un rapporto sessuale) derivi dal latino "pinea" = cetriolo.
E, per inciso, ho sentito anche "pitòca" nel senso di "vulva".
Posta un commento
per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".