"A setembre e fighe i pende"
(A settembre i fichi pendono dagli alberi)
Raccogliere fichi era una delle azioni più comuni che si facevano un tempo nelle campagne di questa stagione.
Ma a volte poteva capitare che qualcuno raccogliesse fichi da alberi non suoi, come successe a quel tal Bacì: "Bacì u l'è andau pe' fighe, pe' fighe briansote, i l'han carregau de bote, oh poveru Bacì".
Però a me i fichi non piacciono!!
In questi giorni mi sto facendo di crostate di fichi.
RispondiEliminaNeanche a me piacciono i fichi, in compenso Settembre mi piace tantissimo :-)
RispondiEliminaMi sorprende molto il fatto che in Liguria si usi il femminile di fico.
Ciao Filo carissima!
Gaz, da Wikipedia: "Nei dialetti e nelle lingue in cui fica non ha assunto il senso primario di "vulva", il frutto è rimasto al femminile (ad esempio francese la figue, nel napoletano, nel genovese, nel dialetto reggino e nel salentino fica o figa).In tali linguaggi il significato osceno è espresso da altri termini"
RispondiElimina(un blog sui dialetti liguri ha pubblicato alcune settimane fa un articolo sulle parole genovesi per "vulva". È un blog molto interessante e molto.. ok ok è il mio, scusate lo spam...)
@pep grazie per aver colmato una delle mie innumerevoli lacune (-:
RispondiEliminabello quel blog sui dialetti liguri, cioè il tuo (-;
@ E bravo orso bianco, tra un po' si va in letargo.
RispondiElimina@Gaz,cara, forse apprezzerò le bellezze di settembre quando andrò in pensione :( eeeehh, campa cavallo...
@Pep, il catalano-genovese è una lingua che mi è ignota, peccato, avrei potuto capire qualcosa del tuo blog :(
Invece a Sarzana la parola sembra essere già maschile: "Quandu l’è er tempu di fighi l’ more là gan i bighi" (Quando è il tempo dei fichi le more di rovo hanno i vermi)
RispondiElimina"A s(e)-ttembre, l'uva è fatt(a) e le ficure penn(e)" . . . come l'ho scritta non rende la parlata dell'Uomodellamiavita che "inzerra" i denti quando pronuncia! ;-)
RispondiEliminaComunque vuol dire che " a settembre l'uva è fatta e i fichi pendono" :-)
Che poi, nelle piante che ha piantato il nonno dell'Udmv vengono dei bei fichi neri e fa la doppia produzione, la prima, a inizio estate, da fichi giganti detti "ficure", e la seconda, verso settembre produce fichi più piccoli detti "turchetti". :-)
Ciao, Fior