20101027

zaghéto


zaghéto (s.m.) | chierichetto

20101026

fugasa


openclipart.org
fugàsa (s.f.) | 1. focaccia; 2. termine generico per "torta"

20101025

sgavagnersla

"Sgavagnèrsla" = Trarsi d'impaccio, cavarsela

"A m la sgavagn" = Me la cavo

20101022

siera

Siera = Cera.
T'a na bruta siera = Hai una brutta cera.

20101021

Nestola

Néstola

budgher

"budghèr" = Commerciante, Negoziante

"Al budghèr cum và, da par tòtt l è ed cà" = Il commerciante è di casa dappertutto.

20101018

vai pian, fai veloce


vai pian, fai veloce...

(sentito sabato mattina su una corriera della linea extraurbana Chioggia-Venezia: l'esortazione ossimorica veniva scherzosamente rivolta al conducente da un passeggero che saliva a bordo)

20101015

Conza

"Cònza" = Ragù

"La cònza la s'fa col nès!" = Il ragù si prepara con il naso!

20101010

Zanzotto Andrea

Per festeggiare l'ottantanovesimo compleanno di Andrea Zanzotto, questa bella selezione di video degli archivi Rai dove il grande poeta veneto racconta la sua vita e la sua arte.

20101006

India, scoperta una lingua sconosciuta

Si chiama Koro ed è stato scoperto dai linguisti del progetto del National Geographic Enduring Voices, che si propone di studiare e rivitalizzare i linguaggi che si stanno estinguendo sul nostro pianeta (circa la metà dei settemila conosciuti è a rischio). L’idioma è parlato solo da 800 persone e proviene da una regione remota del nord-est dell’India, l'Arunachal Pradesh.

UNA SCOPERTA CASUALE - La spedizione del National Geographic era stata ideata per studiare due misconosciute e poco parlate lingue della regione indiana, l'Aka e il Miji. Gli studiosi hanno scalato ripidi pendii per raggiungere i villaggi nei quali si parlano i due idiomi, ma andando di porta in porta tra le case di bambù per registrare i vocabolari delle due lingue si sono imbattuti in un terzo linguaggio del tutto inedito: il Koro. Per raggiungere il piccolo villaggio dove viene parlato questo idioma, il team di studiosi ha dovuto affrontare un'avventurosa traversata di un impetuoso fiume di montagna e, una volta giunto a destinazione, ha iniziato a raccogliere le parole e le storie degli abitanti. Si tratta delle prime testimonianze dell'esistenza di questa lingua, che fino a oggi non compariva neanche nei rapporti o nei censimenti linguistici indiani.

PARLATA DA 800 PERSONE - Il Koro è una lingua che appartiene alla famiglia Tibetano-Burmese, composta da circa 400 idiomi, con i quali però il Koro non ha alcuna somiglianza. I suoni usati sono molto differenti così come le parole e la costruzione delle frasi. Tra il Koro e l'Aka, parlati dalle popolazioni confinanti dell'Arunachal Pradesh, secondo K. David Harrison, uno dei ricercatori del National Geographic, «c'è una differenza paragonabile a quella esistente tra l'inglese e il giapponese». La curiosità è che i due gruppi etnici non sembrano avvertire una tale diversità e, anzi, sono convinti di parlare due dialetti diversi della stessa lingua. La scoperta, secondo i suoi autori, ha però un sapore agrodolce poiché, aldilà del rilevante interesse scientifico, il Koro è una lingua morente, essendo parlata da 800 persone e da pochissimi giovani. Il prossimo novembre la squadra scientifica del National Geographic Enduring Voices tornerà in India per riprendere lo studio del linguaggio appena scoperto.

Emanuela Di Pasqua
6 ottobre 2010

(Fonte: Corriere.it)

20101005

ganagole


ganagole | tonsille

20101004

arte


openclipart.org
arte (s.f. pl. ind.) | biancheria, bucato

20101003

così parlavano i babilonesi

Un ricercatore britannico ha interpretato una serie di componimenti poetici rinvenuti su tavolette d'argilla. E li ha messi online affinché tutti possano ascoltare il "suono" di una delle più antiche civiltà della Storia. Ecco l'effetto che fa... (link)

20101002

Fere


openclipart.org
feré (s.m.) | fungo porcino

 
minima template © bowman | indormia custom