20100114

baüscia

Così Wikipedia: vocabolo dialettale, attestato in area lombarda e specificatamente milanese, atto a designare una persona che si dà delle arie, uno sbruffone. Letteralmente significa "saliva", "bavetta"; per estensione può significare anche "abitante di Milano". Il vocabolo è inoltre attestato e utilizzato nel gergo sportivo, con riferimento ai due maggiori club calcistici milanesi.

Baüscia indica in senso dispregiativo anche una tipologia di piccolo imprenditore poco aperto alle innovazioni, egocentrico, che non ama collaborare o condividere potere e decisioni. Tipicamente è un soggetto che vuole decidere ed intervenire anche nelle aree aziendali di cui non ha competenza. La trasformazione in baüscia avviene soprattutto quando la piccola impresa ha una crescita e si industrializza necessitando così di diversificare e diramare i processi.

6 comments:

filo ha detto...

Di questi tempi di bauscia in giro ce ne sono parecchi.:((
Se non sbaglio la foto ritrae il simpatico Tino Scotti agli esordi della tv. :-/

Caigo ha detto...

I mitici baffoni di Tino Scotti!
Certo che mettere la foto di un uomo famoso per la sua pubblicità del lassativo Falqui dopo quella di un clistere è....inquietante :))

Ross ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ross ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ross ha detto...

Lo stesso significato ce l'ha anche ganassa. Si rifà all'italiano ganascia (il complesso di mandibola e guancia) e indica un "mascellone", una persona che si atteggia con "la mascella alta e tesa, spinta in avanti, volitivamente", un vanitoso che si compiace nel spararle grosse.

Qui un mirabile esempio del suo uso...

Anonimo ha detto...

ganassa significa anche " mangione ", ma in senso negativo: si approfitta della sua posizione o situazione per arraffare al massimo.Mandibole metaforiche, ma efficaci particolarmente su denaro pubblico.....Classe politica ganassa: stringente attualità e passato made in Italy. Nevvero?

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom