20090402

leto

léto = lercio, sporco, sudicio
"Vatti a lavà le mane, un no vedi come l'hai léte?!"
"Guarda com'è léta la mì macchina, sarà méglio la porti a lavà" (ciò risponde al vero).
Improvvisamente, mi sovviene un episodio risalente a qualche anno fa. Raccontavo ad una mia ex collega, di quanto fossero squisiti i "mignon" di una certa pasticceria di Querceta. Avevo preso la piacevole abitudine di andarli a comperare lì ogni domenica. Lei esclamò: "Ah!!! Ho capito! Da Pié* il Léto?". Ignoravo totalmente che il titolare del negozio fosse rinomato per tale peculiarità. Naturalmente, ne rimasi sconvolta e non mi azzardai più ad acquistare le paste da lui.
Come accade con i vari sinonimi di léto (zozzo, zozzone, sudicio, sporcaccione, ecc.), l'aggettivo, all'occorrenza sostantivo, in questione, può esprimere una certa laidezza in senso morale, o lubricità: "Guarda che léto lù lì! Legge 'ggiornaletti porno!".
Da lèto derivano i relativi verbi illétà e illétassi (sta attento al fango, che t'illéti le scarpe!), nonché il sostantivo létùme = alta concetrazione di sudiciume.
Nessuna fonte letteraria mi consente di risalire all'etimologia di questo termine, però viene spontanea l'associazione con letame. E ciò mi sembra molto plausibile.
Un altro sinonimo, versiliese, di "léto" è lózzo.
*nome fittizio che ho usato per non ledere l'immagine del pasticcere...Dopotutto, non è detto che sia proprio lui l'addetto alla preparazione dei dolci e, inoltre, una volta messe in forno, le paste dovrebbero uscirne sterilizzate, no?

2 comments:

lorenzo alderani ha detto...

Hai fatto bene a non proferirne il vero nome, però se scrivevi "da Caccola", tutti si capiva lo stesso ed il nome ugualmente non l'avevi fatto.

lorenzo alderani ha detto...

...e poi, a vole' 'ntende, da Piè 'lleto, è un posto che esiste veramente, nel montignosino!

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom