20090328

arevocce

Arevócce, dice il popolo per dire pioppo (populus alba), lett. 'alberello'. Ma sembra impossibile che il primo nome sia solo corruzione dell'ultimo. È probabile che invece sia una ricostruzione della pronuncia dialettale del secondo su un nome più antico: su aravicelos 'pinaster', che la Treccani ci assicura nome ligure. Ad Ascoli piuppe. Nell'area ove prevalentemente si riscontra la u finale e gravitante su Fermo e Macerata, arbucciu.
Questo perchè è, tra gli alberi quello che mi piace di più! E mi ha sempre fatto sorridere che qui, sulla Costa, lo chiamino semplicemente "alberello".
Lo si usa, in questa zona, il 1° maggio (sospetto un'origine celtica), tagliato e ornato di una bandiera (adesso rossa, per assonanza alla festa politica), piantato in cima alle colline.


__________________
similia tag | àlbara

2 comments:

gaz ha detto...

In veneto il Pioppo viene chiamato àlbara .
Buonissimi sono i funghi che crescono sulle ceppaie dei pioppi, per l'appunto funghi de àlbara o meglio conosciuti come Pioppini.

Rosaspina ha detto...

Anche a Bergamo , viene chiamato l'Albera!
A farmi sorridere, è l'idea di un vezzeggiativo, per un albero che raggiunge altezze non indifferenti:

Ciao, R

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom