20081003

Preambolo...

C'è una sola Versilia: quella bagnata dallo stesso e unico Fiume!
(lo ammette anche un illustre Viareggino..)

“Una grande confusione o, se si preferisce, un equivoco storico ormai consolidato, al quale sembra impossibile mettere riparo, regna intorno alla toponomastica di uno dei litorali più incantevoli e celebrati della nostra penisola, la bella Versilia ricca di pinete e di marmi, castagni, oleandri, tamerici, caprifogli, pitosfori, rincospermi che spargono nei tiepidi e caldi mesi di primavera e d'estate il loro acuto profumo misto al salso odore del mare. Nell'opinione corrente, i confini della Versilia s'identificano a Sud con la pineta di San Rossore, passata Bocca d'Arno, e a Nord con il fosso del Cinquale e le sabbie di Marina di Massa, dei Ronchi e del Poveromo. Nel tracciato di questi confini si riassume il pomo di una discordia ringhiosa e rissosa che si trascina da un secolo. Sui confini a Levante e a Ponente non sorgono discussioni, tutto è davanti agli occhi. Il sole sorge dietro le Alpi Apuane, e tramonta al mare.

I versiliesi puri, irreducibili, che contestano questa cartografia e non si rassegnano a confondersi con gli abitanti di Viareggio, di Torre del Lago e del Lido di Camaiore, hanno molte ragioni da vendere. La Versilia autentica, incorrotta, incontaminata da ricorrenti migrazioni, sale a perpendicolo dalle spiagge di Marina di Pietrasanta e di Forte dei Marmi (o Magazzino dei marmi, come si diceva nell'Ottocento) verso le alture di Pietrasanta e di Serravezza, e di lì s'inerpica lungo le gole e gli ombrosi anfratti che costeggiano il torrente Versilia fino a raggiungere i comuni che si raccolgono adagiati nelle verdi conche sotto le vette delle Apuane: Cardoso, Farnocchia, e la bellissima Stazzema. [...]”

Cesare Garboli (Viareggio, 1928 - Roma, 2004)

I quattro Comuni della Versilia Storica sono:
Forte dei Marmi ; Pietrasanta ; Seravezza ; Stazzema

7 comments:

redazione ha detto...

benvenuta, cristina from versilia!

Silvano Bottaro ha detto...

Ben ritrovata versiliesa!

gaz ha detto...

Ciao Cristina,
finalmente, ti stavo aspettando!!!
:-)

cristina ha detto...

"Redazione", Novalis, Gaz...Grazie per la calorosa accoglienza! Un abbraccio a tutti!

suburbia ha detto...

Un bentrovata anche da me.
(Stazzema? quella stazzema?)

Anonimo ha detto...

si proprio quella... avete visto quante è brava? e pensare che è ancor più bella...

cristina ha detto...

Suby: eh già, ultimamente pare che Stazzema sia molto "fashion"...
Anonimo: ma Lei è un mio "fan"? Le mando un gran BACIO!

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom