20110930

non esiste un popolo padano

Quello che si sente è spesso un incoraggiamento ridotto al minimo anche dal punto di vista dell'espressione verbale, grida che si elevano in quei prati in cui non c'è il popolo padano, ma una certa parte del corpo elettorale. Che ha scarsa conoscenza di alcune cose, tra cui l'articolo 1 della Costituzione (...). La sovranità appartiene al popolo, ma si dimentica quello che viene dopo la virgola, e cioè che si esercita nelle forme e nei limiti previsti dalla Costituzione. Non esiste una via democratica alla secessione.

Giorgio Napolitano, 30 settembre 2011

3 comments:

stefitiz ha detto...

e mi sembra giusto puntualizzarlo.

formichina ha detto...

grazie di averlo postato, Em.

Fiordicactus ha detto...

È quello che dico ogni volta qualcuno mi chiama "la Signora Padana" . . . è scocciante che un sacco di gente in Italia non ricordi il minimo di Storia Patria e accomuni genti di cultura e storia diversa, accumunati, quello sì, dall'italiano e dalla Storia italiana, ma non dalla Padania, al Massimo, potremmo chiamarci "Gallia Cisalpina" di cui la "Transpadania" era solo una parte! :-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Gallia_cisalpina

Ciao, R

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom