20110619

Cococcie

Cococcie = Zucchine

Stagione di cococcie, quest'anno abbiamo provato a piantarne anche qualcuna di queste tonde . . . si dovrebbero raccogliere quando sono grosse come un pugno . . . io ho raccolto anche quelle lillipuziane, da alcune piante. Non sono impazzita, ma, come diceva la Suocera, le prime vanno raccolte ancora piccole, per incrementare una produzione maggiore nella pianta.
Il problema è che poi, da un giorno all'altro, le zucchine crescono spropositatamente e allora, da queste parti, c'è un modo di dire "mi faccio qualche amico!", si regalano le zucchine a chi non ha l'orto . . . creando quella rete amicale di mutuo soccorso, per la quale (come nei tempi antichi) se questi amici avranno qualcosa in esubero, la divideranno con noi . . .vanno per la maggiore in questi scambi, quelle cose che deperiscono facilmente, frutta, verdure o pesci e, in momenti particolari, le uova.

Se una persona si dimostra dura di comprendonio, si usa dire:" Sì probie 'na cococcia!"

7 comments:

filo ha detto...

Anche in Liguria di ponente si usa il termine "süca" (zucca) per indicare qualcuno che fa fatica a comprendere. E' un'espressione dal mondo contadino. Noi coltiviamo delle zucchine lunghe,lisce, di colore verde chiaro, chiamate "trumbete", ottime per il tortello o torta verde.

formichina ha detto...

In Campania 'a cucozza è la zucca. Le zucchine sono invece i cucuzzielli (cambio di genere).

Fiordicactus ha detto...

Filo, ho un'amica Fb che mio ha mandato i semi di queste "trombette" e presto le assaggerò! :-)
Formichina, chissà perchè, con diminutivo diventano maschili??? ;-)

Caigo ha detto...

Nella variabile "più piccolo al maschile" leggo una sottile vena discriminante nei confronti di noi poveri maschietti! Protesto a nome della categoria! ;-)

Queste piccole zucchine tonde sono una delizia.
Da un paio d'anno le teniamo pure noi nell'orto. Una rivelazione!!! :-)

formichina ha detto...

Fiordicactus, fa' la brava... ;)

fiordicactus ha detto...

No, no, scusate, niente pensieri "femminsiti", per carità . . . adesso non mi viene in mente subito qualcosa, ma ho notato altre volte che i diminutivi cambiano di genere, in dialetto! Era solo una curiosità! :-)

In quanto alle zucchine tonde, un c'è sfuggita . . . e il giorno dopo pesava 827 gr! :-)))

Ciao, R

AndrSci ha detto...

E poi, anche in italiano si direbbe "gli zucchini", solo che non si usa più.


Anzi, spesso in italiano i diminutivi cambiano di genere (campana-campanello, scopa-scopino ecc)

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom