20100603

Pappagn(e)

Pappagn(e) = Indolenza pesante


Indolenza, pigrizia, fiacchezza, inerzia, accidia... insomma è negativa questa voglia di non fare niente... eppure, a volte prende e l'unica cosa da fare è assecondarla!

Prende dopo qualche giorno di festa, casa piena di gente e allegria e poi, il giorno dopo, si torna alla normalità di sempre.
Prende d'estate quando fa così caldo e l'umidità ti toglie il respiro; quando non riesci nemmeno a pensare e il caldo ha un'odore di estate d'altri tempi, che ti fa pensare a quella poesia di Montale:
"Meriggiare pallido e assorto".
Prende pure nelle giornate autunnali, quando si tornerebbe sotto le coperte al calduccio, visto che fuori il tempo è uggioso e ci si concede un bel te, da "meditazione" e le cose da fare sono rimandate!

Poi, basta che esca un raggio di sole, una telefonata, una visita, l'invito a mangiare un gelato sotto la pineta... e la pappagn(e) è scordata!

Io oggi la combatto, a colpi di canzoni anni '70... e voi???


__________________
similia tag | pitantàna

4 comments:

Caigo ha detto...

Più o meno allo stesso modo.
Stravaccato sul divano, cuffie alle orecchie e zapping radiofonico alla caccia di musica conciliante.
L'anno non ha importanza, basta che la musica sia una buona...anti-pappagna.

gaz ha detto...

Io non ce la faccio,... di solito la subisco, sono troppo indolente :P

Bel post Fiordicatus :)

Rosaspina ha detto...

@Caigo,
non è importante l'anno, io semplicemte se cerco una canzone su you tube, mentre sono qui, ne trovo altre come una catena o un cesto di ciliegie, una tira l'altra! ;-)
@Gaz,
quando qui, sulla Costa, si sta così, è una giustificazione plausibile: "non me ne va per niente, tingo 'na pappagne!" e tutti sono solidali! ;-)
Grazie per il complimento! :">

Ciao, R

skip ha detto...

Io "mi appapagno" (in napoletano mi appisolo, da 'o papagno, il papavero, ) volentieri al sole ;)

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom