20100307

pampe


pampe
bonaccione imbranato, buono a nulla, corto d'intelligenza

8 comments:

gaz ha detto...

un pampe doc... hahaha

Imperfezioni Digitali ha detto...

urge una dotta citazione fumettologica, il piccolo staterello di Pampania creato dal venezianissimo Romano Scarpa per la bellissima storia "Topolino e il mistero di Tapioco VI" (http://www.romanoscarpa.net/cronologia).

filo ha detto...

Liguria di ponente: bon a ren (buono a niente)

Ciao cari.

Imperfezioni Digitali ha detto...

in istro-veneto anche tululù (http://digilander.libero.it/Trieste.Storia/dialetto.tergestino.index.html anche il titolo della pagina rimanda alla parlata "tergestina" che non è di matrice veneta ma ladina) e, in particolare a trieste, tandùl (http://tergestinum.deviantart.com/journal/4235377)

fausto ha detto...

in abruzzese 'mbapite o 'ndundite (rimbambito o intontito)

stefitiz ha detto...

qui nel veneziano si usa dire anche "tumbano", che significa stupido, tonto, ignorante, sciocco e ingenuo. Deriva dal dialetto triestino e dal termine tedesco antico " tumb " che significa sciocco

gaz ha detto...

Grazie @stefitiz, userò sicuramentee il tuo commento per fare un similia hehehe :D

Anonimo ha detto...

Varianti conosciute sono anche "Pindòl" (nella pedemontana) oppure, più a sud, "Pandòeo". Interessante notare come più si sale verso i monti più le parole sono tronche e terminano con consonanti, diversamente dalle zone più contaminate dal veneziano, con suoni più dolci e con parole che finiscono preferibilmente con vocali.

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom