20100127

Recia

Recia = orecchio, omosessuale
Se il significato letterale è semplice, più complesso è capire da dove deriva l'altra accezione, nata a Venezia, diffusa in tutto il Veneto e poi in Italia.
Il riferimento nasce dal fatto che sulle navi si usava applicare un orecchino ad un orecchio del giovane di bordo con tendenze omosessuali che veniva imbarcato nella doppia veste di mozzo e di "sollazzo" per i marinai.

6 comments:

jazzer ha detto...

vediamo chi è il primo che indovina a chi appartiene questo orecchino (è facile eh)

Silvano Bottaro ha detto...

ma è troppo facile! :D E.J. ;)

filo ha detto...

Vi trovo molto informati sull'argomento! Fino a Elton John ci arrivo anch'io, non più in là però. Qualcuno saprebbe dirmi se c'è differenza tra l'applicare l'orecchino all'orecchio sinistro o al destro?
Liguria di ponente,orecchio: aurèglia. Orecchino: pendin.

Pierangelo ha detto...

preferisci pensare
che un gay sia una sorta di errore
una cosa immorale
o nel caso migliore
un giullare, un fenomeno da baraccone
e lo tollererai solo in quanto eccezione
e lo tollererai solo in televisione
lo chiamano gay
e tu pensi ricchione


Grande Daniele Silvestri!

Da Nord a Sud si conferma la correlazione tra l'omosessualità e le orecchie. Ma nella patria delle orecchiette non si tratta di orecchie e basta, ma di orecchie grandi: di orecchione.

Secondo me è un brutto modo di apostrofare gli omosessuali, perché il termine sottende l'idea che si tratti di una malattia. Infatti io lo associo, ma non ho elementi per dimostrare che sia un'ipotesi fondata, con le complicanze di una parotite (gli orecchioni) contratta in età adulta, che in alcuni casi ti distrugge i testicoli, rendendoti "meno maschio".

Certo è che se uno preferisce il pesce alla carne, che sarebbe un bel mondo se ognuno potesse mangiare quello che gli pare, quante ne deve sentire con quelle recchie.

In tema di dialetti, segnalo la strepitosa canzone in pugliese Il mio amico è ricchione, assicurandovi che sarà musica per le vostre orecchie, come lo è stato per le mie.

Jazzer ha detto...

sì, era facile... (però quell'orecchino è davvero "strano")

@pierangelo: in effetti il termine non è per niente bello, anzi per me è proprio offensivo, anche se non meno offensivo di altri termini più coloriti

fausto ha detto...

Che Elton john non avesse gusto lo si intuiva dagli occhiali, dai capelli e dalle uniformi alla star trek che usa indossare ma quell'orecchino è davvero troppo! ;)

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom