20100124

Cincinbon

Il cincibon in realtà non è un oggetto ben definito, ma un modo per indicare qualcosa di così indefinito (un premio, un alimento...) da diventare astratto.
Solitamente si tira in ballo il cincinbon quando qualcuno - in particolare un bambino - se ne esce con la richiesta: "Vorrei qualcosa..." (spesso da mangiare) ma senza sapere esattamente cosa vuole. Ricordo che mia nonna inevitabilmente rispondeva: "Te dago un cincinbon col manego de otton"

8 comments:

allelimo ha detto...

Ma che bello questo blog!
La versione milanese di mia nonna era "un niguttin d'or faa su in de la carta d'argent"

(Chiedo scusa ma non so scrivere "correttamente" in milanese...)

Vuol dire "un niente fatto d'oro avvolto in carta d'argento", più o meno lo stesso significato del cincibon - anche se il "niguttin" non si usava per le richieste di cibo, ma per tutti gli altri tipi sì :)

redazione ha detto...

bentrovato, allelimo!

Anonimo ha detto...

da milano......... Floris
alle mie piccole richieste mia nonna rispondeva: se fai il bravo ti porto un cin cinbon con le ali

Anonimo ha detto...

sempre da Floris
oltre al cincinbon c'era un altra cosa indefinita
la DURIGANA.. guarda che se non sei bravo...
lo dico alla DURIGANA
vipregoditemi cos'è
ciao

gaz ha detto...

Ciao Floris, il cincinbon con le ali è bellissimo e la nonna troppo simpatica, Durigana infatti mi fa pensare ad un personaggio fantastico :)

floris ha detto...

al momento il mio nipotino è l'unico aver visto la Durigana. Mi ha spiegato che,abita sotto il letto,ha le braccia grosse e pelose, occhi grandi e rossi (anche bianchi) e, ne ha un simpatico timore(un gioco che rispetta). insomma... viva la Durigana e mia nonna

Unknown ha detto...

Da noi in provincia di Treviso si dice cincin bon coe ae (con le ali) per indicare un qualcosa di buono da mangiare che però non c'è. Il cincin sarebbe la carne, e con le ali perché così vola in bocca senza fare fatica.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom