20090922

Cantarci per raccontarci, cantarci per comprenderci

Con questo titolo Davide Van De Sfroos, in veste di direttore artistico, ha presentato al pubblico la seconda edizione di ID&M - Identità & Musica, il festival dedicato alla cultura musicale dei territori che si svolgerà il 6 e il 7 novembre 2009 a Milano, presso il Teatro degli Arcimboldi.

L'evento è stato fortemente voluto dall'Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Massimo Zanello per dare visibilità e valore alla cultura musicale regionale, ed è organizzato da Consel Divisione Eventi.
«Uno spazio prestigioso ed una direzione artistica di indubbia qualità per un festival della musica dei territori» – dicono gli organizzatori. È in sintesi il progetto ID&M. Il linguaggio musicale diventa l'occasione per offrire al pubblico la ricchezza della lingua locale come espressione del legame alla terra, luogo di identità e partecipazione. «ID&M vuole essere, negli intenti, una rassegna di musica popolare, che nasce dal volgo e al volgo ritorna per descrivere sè stessa, per parlare della vita, delle radici, della persona».
Il festival inizierà già la serata del 15 ottobre al Teatro Dal Verme, quando 12 voci lombarde tra solisti e band emergenti, selezionate tra le numerose candidature pervenute, si esibiranno -rigorosamente in dialetto- di fronte a una commissione artistica qualificata, composta da professionisti del settore, critici musicali, rappresentanti dei media e di etichette discografiche. Due di loro avranno poi la possibilità di salire sul palco del Teatro degli Arcimboldi il 6 e 7 novembre, insieme ai grandi nomi della musica italiana, tra i quali Enrico Ruggeri, Francesco De Gregori, i Tazenda, Teresa De Sio, Simone Cristicchi e il coro dei minatori di S. Fiora, Andrea Mirò, Luigi Maieron e Lou Dalfin.
Due "serate evento" dove l’energia del ritmo e la forza delle parole si fonderanno nella musica di artisti che canteranno un repertorio di brani rappresentativo della cultura delle loro terre di provenienza.

Per informazioni e prenotazioni:
sito internet: www.identitaemusica.it
e-mail: eventi@conselonline.it
telefono: 0332.239607

VareseNews.it | 14 settembre 2009

0 comments:

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom