Ecco perchè di pipistrelli ce ne sono sempre di meno. Con un nome che sembra uno scioglilingua. :p Da ne li ho sempre sentiti chiamare "notoi". Un nome che comprende genericamente tutte le razze anche se sarebbe più corretto riferirlo alla "nottola comune".(nictalus noctula)
Oggi sono posseduto dallo spirito di Piero Angela...
Attachi di "sgrignapola" a scuola, quanti ne ricordo, e poi, con le battute dei figli . . . per il pipistrello,(in sambenedettese, sto cercando un indigeno" che mi aiuti, perchè il "vocabolario" che ho io, è limitato e incompleto! :-) Ciao, e salutami Bergamo, R
Ecco perchè di pipistrelli ce ne sono sempre di meno. Con un nome che sembra uno scioglilingua. :p
RispondiEliminaDa ne li ho sempre sentiti chiamare "notoi". Un nome che comprende genericamente tutte le razze anche se sarebbe più corretto riferirlo alla "nottola comune".(nictalus noctula)
Oggi sono posseduto dallo spirito di Piero Angela...
ps: nyctalus con la "Y"
RispondiEliminaScusate. :((
in provincia di padova è barbastréjo.
RispondiEliminaAttachi di "sgrignapola" a scuola, quanti ne ricordo, e poi, con le battute dei figli . . . per il pipistrello,(in sambenedettese, sto cercando un indigeno" che mi aiuti, perchè il "vocabolario" che ho io, è limitato e incompleto! :-)
RispondiEliminaCiao, e salutami Bergamo, R
alto Mantovano sgargnapùla,...Mant. sgrignàr =ghignare,...ant. Tedesco grinjan = sogghignare
RispondiEliminaNel dialetto di Calcio (BG) sul fiume Oglio al confine con il territorio bresciano, il pipistrello è chiamato Sgrenapola.
RispondiElimina