Un modo di dire molto bello, a mio avviso, che sta a significare una persona tirchia, ma che più tirchia non si può: "ti gà i gransi in scarsea" cioè hai i granchi in tasca, non metti mano in tasca per prendere i soldi per paura che i granchi ti pizzichino!
"grammel" è il nome dei granchietti, che corrono di traverso sulla spiaggia, quaggiù, sulle "Riviera dele Palme". Invece, "La vècchie", è la granceola (maja squinado) che si trova tra gli scogli, dei "bracci" del porto (dalla parte del mare) o degli scogli al largo della spiaggia.
Un modo di dire molto bello, a mio avviso, che sta a significare una persona tirchia, ma che più tirchia non si può: "ti gà i gransi in scarsea"
RispondiEliminacioè hai i granchi in tasca, non metti mano in tasca per prendere i soldi per paura che i granchi ti pizzichino!
io sono nata sotto il segno zodiacale del granso (ma non sono tirchia, tengo a precisarlo).
RispondiElimina"grammel" è il nome dei granchietti, che corrono di traverso sulla spiaggia, quaggiù, sulle "Riviera dele Palme".
RispondiEliminaInvece, "La vècchie", è la granceola (maja squinado) che si trova tra gli scogli, dei "bracci" del porto (dalla parte del mare) o degli scogli al largo della spiaggia.
Con l'aiuto dell'AmatoBene! ;-)
Ciao a tutti, R