20090215

Ti sei cotto un ovo!

Si dice di una persona che s'è presa una bella gatta da pelare! Mentre "hai fatto la frittata" si usa quando le conseguenze di un errore si sono già verificate, dire a qualcuno "ti sei cotto un ovo" significa che ha fatto qualcosa di cui pagherà le conseguenze (però più nel senso del fastidio e della pesantezza che del pericolo vero e proprio!).

Es. Anna dice all'amica: "Ha insistito, insistito... alla fine glielo dato il mio numero"; e l'amica: "A quello! Ma sei scema! Lo sanno tutte che è un molestatore telefonico: ti sei proprio cotta un ovo!"

6 comments:

cristina ha detto...

Ciao Daniele, e benvenuto! Toglimi una curiosità: come pronunciate "ovo"? Con la "o" aperta o chiusa? In Versilia, contrariamente a tutto il resto della Toscana, la pronunciamo con la "o" chiusa.

redazione ha detto...

bentrovato daniele passerini!

gaz ha detto...

Ciao Daniele, benvenuto!
La compagnia dei dialetticanti sta crescendo...
:-)

Daniele Passerini ha detto...

@cristina

Direi "o" chiusa pure qui.

@redazione e gaz

Grazie! :)

em ha detto...

@daniele Sai però che da tutti i perugini e umbri in genere che conosco e frequento da anni, raramente ho sentito utilizzare ó ("O" chiusa, quella dell'italiano "sono", per intenderci), credo sia piuttosto la stessa "O" di bòno (tipico nell'esperssione "quant'è bòno"), che si pronuncia come nell'ital. "nove"... Qua occorre indagare... Magari è come per la Versilia, che fa eccezione rispetto al resto della Toscana... Mi piace da matti quando escono queste complicazioni-implicazioni...

Anonimo ha detto...

Non so come scrivono a Perugia gli amici di Daniele, ma nel resto d'Italia si scrive "gliel'ho dato il mio numero" e non "glielo dato..." eh-eh-eh
D.(un amico di Gaz. E la D. non sta per Daniele, che qui saluto)o Paul Vargiak (se preferite, ma non m'andava di logarmi).
Ps Non cooscevo la locuzione. Saprò farne buon uso, grazie.

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom