20081221

nomi veneti


Adolfo = Dolfo
Alfonso = Fonso
Antonio = Toni
Ernesto = Nesto
Francesco = Checo
Giovanni = Joannin, Nane
Giuseppe = Bepi, Bepo, Beppin
Giuseppina = Bepa, Bepina
Luigi = Iijo
Luigino = Iijeto

12 comments:

gaz ha detto...

Bartolomeo = Bortoeo
Angela = Anzoea

(speta, speta, che me ne vien in mente altri...)

Anonimo ha detto...

allora uno di voi mi può dire i nomi veneti famosi ke io nn li riesco a trovàà sentite me servono entro oggi qundi datevi na mossa,pleasssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

em ha detto...

per me un cappuccino tiepido, prego

Ross ha detto...

@em: un latte macchiato, tiepido, senza schiuma e con poco caffè?
Tiepido eh, non freddo! ;)

em ha detto...

;)

Jazzer ha detto...

camomilla... molta camomilla... litri di camomilla fatta moooooolto lentamente per infusione. grazie

Anonimo ha detto...

Alvise, Leandro, Leonardo, Roberto, Matteo, Iole, Maura ... sono tipici del Veneto -e non serve una traduzione veneto-italiano.
Se si guarda "Zeno" su Wikipedia, troverete che è molto diffuso nell'area veronese, per via del culto di San Zeno. Vi posso affermare che non è per niente limitato a quell'area (oltretutto, a Verona si pronuncia Sèno, non Zeno).
Per completare, una nota (più) divertente (semmai fosse necessario): in alcune località, era diffusa la credenza che se una coppia non avesse figli, era perche i genitori non erano sufficientemente devoti; dovevano allora andare dal parroco, farsi benedire, e pregare fino all'arrivo dei figli, ai quali si doveva dare il nome che il parroco aveva precedentemente selezionato su di una lista. Tra le donne, diffusi i nomi cattolici: Maria (e Marisa), Anna, Elena, Caterina, Eleonora. Tra gli uomini, idem: Mario, Marco, ... ma anche Brando, Ubaldo, Ulderico, Aliutprando (!!), Anacleto, Astolfo, Bernardo, ...

Caigo ha detto...

@ Anonimo (un nickname no?): Aliutprando è fantastico! Mo' me lo segno...

Anonimo ha detto...

Rodolfo

Caigo ha detto...

Anche se è passato un po' di tempo...
Grazie Rodolfo.

Anonimo ha detto...

nomi veneti: ELIANA,ELISA,ELENA,ELSA,ARTURO,OSVALDO,PAOLO,PAOLA,BARBARA,MAURO,MAURA,CLAUDIO,MICHELA,GIANCARLO,RENZO,ENZO,ZENO,GIANGALEAZZO,MALCO,SILVIA,SILVIO,GIORGIO,GIORGIA,DAVIDE,DAVIDINA,DANIELA,DANIELE,DOMENICO,DOMENICA,per oggi sono questi nei prossimi giorni ve aggiungo ancora!!
spero che mamme,papà,zii ecc...leggono i nomi tipici veneti che sono usati ancora oggi e in antichità dai nostri antenati.
BUON CARNEVALE!!!!

Anonimo ha detto...

nomi veneti aggiunti: CAROLA,CAROLINA

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom