20080917

cugne

Cugne

3 comments:

Anonimo ha detto...

> a mezzadì nge strafecuavame u cugne c’aveve fatte mamme
a mezzogiorno ci strafogavamo il paninone che ci aveva fatto la mamma
> chine chine de mortadelle e provolone sckuante
pieno di mortadella e provolone

però scommetto che quello di mamme aveva un aspetto (e un sapore) diverso da quello della foto...

suburbia ha detto...

panèin [emiliano].... in effetti anche solo come nome cugne sembra piu' appetitoso

Pierangelo ha detto...

Premetto che la vocale e è normalmente muta, anche in mezzo ad una parola, a meno che non sia accentata.

Giustamente cugne o cuggne è il panino imbottito. Però non pensate al sandwiccino, ma a qualcosa di imponente, come quelli che sono soliti consumare i lavoratori dell'edilizia durante la pausa pranzo. Se accompagnato da birra, essa deve essere esclusivamente Peroni (nella zona di Bari). Nel tarantino è consentita la Dreher oppure una birra prodotta in loco che si chiama Birra Raffo.

Esclamazione stupefatta alla vista dell'enormità del panino: "Moh, sorte de cuggne!", "Perbacco, che panino esagerato!".

em è stato facilitato trovando con google la mia poesia in dialetto che faceva orientamento per la mia scuola. Attenzione che il provolone sckuante è il tipo piccante e la sua pronuncia incomincia con la sc di scemo attaccatissima alla kappa.

Riguardo a McDonalds, ha fatto epoca la storia del suo fallimento ad Altamura, città del famoso pane di semola di grano duro, dove le preferenze del consumatore hanno premiato la produzione locale, oggettivamente più sana e più buona. La storia qui. Sulla vicenda è in uscita il film Focaccia Blues.

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom