20080930

Crà

crà (avv.; s.m.) | domani

5 comments:

em ha detto...

molto bello... crè/crà = domani, tomorrow... dal cras latino, molto bello davvero

suburbia ha detto...

Davvero bello.
d'man [modenese]
E io che credevo che per parlare pugliese bastava mettere la "e" al posto della "a", tipo banfi. Scherzo :-)
Buona serata, ciao

Silvano Bottaro ha detto...

centra gnente el corvo?

Pierangelo ha detto...

@suburbia:

basta mettere le E al posto delle O?

C'era una barzelletta di Nicolino e Marietta che andavano in vacanza in Russia e andavano al ristorante. Il cameriere si avvicina e chiede che cosa vogliono ordinare. Colino ordina spaghettoski col sugoski, poi una bisteccoski con l'insalatoski ed infine la fruttoski. Il cameriere fa cenno di ok e poi presenta tutte le portate ordinate. Colino si vanta con Marietta: "Vedi, dato che io conosco le lingue, il cameriere ha capito tutto!". Al momento del conto, il cameriere dice nell'orecchio di Colino: "Devi dire grazie che io sono barese, se no cazzoski dovevi mangiare!"

@em:

Riguardo a crà, è veramente un latinismo bellissimo, appena un poco meno di dopodomani, che in barese fa pscrà, con il ps come se si è forata una gomma, che è ancora più un latinismo perché deriva sputato sputato da post cras.

Tra i modi di dire: "Cudd fasce le cose a crà a crà", per intendere uno che tende a rimandare i problemi a domani, cioè a procrasstinare.

Per la variante crè che è usata nella provincia: "Ci non è josce è crè, semp' 'n cule l'ha d'avè", che sta ad intendere che prima o poi è probabile che te lo prenderai in quel posto.

@novalis:

Corvi a Bari e sulla litoranea, mai visti; piuttosto gabbiani e tanti tanti colombi (entrambi diarroici a dir la verità, ma il gabbiano è più pericoloso assai).

Sulla Murgia, dalle parti di Altamura e Gravina, qualche corvo si vede.

Ma non ci sono soltanto i corvi; anche le rane ed i grilli. Vedi qui

Anonimo ha detto...

@pierangelo: diarroici sì, ma come giustamente dici il gabbiano è ben più pericoloso, vuoi per la "quantità" vuoi per la sua infingardaggine che, come ogni buon veneziano sa bene, mentre il gabbiano "agisce" solo da fermo, il gabbiano lo fa in qualsiasi momento

Posta un commento

per non commentare da anonimo: nel menù "Commenta come" è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL". Chi vuole lascia vuoto il campo "URL".

 
minima template © bowman | indormia custom